Storie della buonanotte per bambine ribelli 

Questo libro è stato scritto da Francesca Cavallo ed Elena Favilli, ed è, in modo più preciso, una raccolta di favole inerenti a tutte quelle Donne che hanno dato una svolta in determinati campi. Il libro contiene infatti 100 storie, di 100 Donne realmente esistite che hanno in qualche modo apportato delle rivoluzioni: le epoche sono tutte differenti, infatti ci sono Donne più giovani, e addirittura Donne nate nell'antico Egitto (come Cleopatra, se vogliamo fare un esempio). 
Per ognuna di queste favole, vi è un'illustrazione personalizzata che in qualche modo racconta visivamente la figura femminile di cui si parla. Le due scrittrici, infatti, hanno contattato più di sessanta artiste per creare disegni. Inoltre il libro, ha avuto così successo che è stato tradotto in 12 lingue differenti!
Ogni storia è differente, non c'è un legame stretto, a cui le due scrittrici hanno fatto riferimento. Come le illustrazioni: niente accomuna le storie l'una con l'altra, solo una cosa c'è e unisce tutte le 100 vite: l'essere Donna. Per cui nel libro non c'è una continuità o l'omogeneità, però è questo che caratterizza un libro così colorato e pieno di storie straordinarie. 

Molte critiche sono state mosse al libro, e tra i motivi troviamo proprio il titolo che gli appartiene, in quanto contiene solo il nome "Bambine", non prestando così attenzione ai reali motivi da cui è stata scaturita questa idea. L'epoca che viviamo necessita di indirizzare le bambine verso una realtà più forte, che le conduca nella via che vogliono intraprendere, qualsiasi essa sia. E questo libro è come una dedica personale per tutte quelle bambine ribelli che non vogliono sottostare a stereotipi storici. 
Ecco, "ribelli" è un secondo fattore che ha portato molte critiche a questo libro: infatti molte persone gli hanno attribuito un significato negativo, senza però pensare a quanto questo aggettivo sia importante: io voglio ribellarmi allo stereotipo della Donna, ecco che cosa dice. Dice che ogni bambina, crescendo, può perseguire i propri desideri, obiettivi e che non siamo semplicemente delle principesse che devono essere salvate. Siamo eroine che si salvano da sole, e che, perché no, possono salvare anche gli altri. 

Avrei voluto che le mie maestre mi leggessero qualcosa di simile a questo libro, ma così non è stato, allora ve lo dico io ora: se c'è qualche maestra che mi legge, qualcuno che possa consigliarlo alla propria madre maestra o professoressa, leggete questo libro nella vostra classe, cercate di far credere di più a tutte quelle ragazza là fuori che valgono, e che hanno la possibilità di fare qualsiasi cosa. Perché non è vero che la figura femminile, nel corso della storia, non ha fatto nulla. Anzi, ha raggiunto degli obiettivi eccezionali, insieme all'uomo.
Sì, perché non dobbiamo neanche dimenticarci di quanto l'uomo sia stato importante. Anche i bambini, quando leggono questo libro, devono avere qualcuno al proprio fianco che gli ricordi di quanto gli esseri umani uniti, creino qualcosa di formidabile!

Sogno un'epoca diversa da questa, in cui non vi è la necessità di scrivere un libro appositamente, solo per le bambine, per spronarle a perseguire i loro desideri. 
Sogno un libro che parli di 100 storie diverse in cui si citano uomini e donne che hanno fatto la storia, che hanno combattutto per ciò che amavano e volevano. 
Sogno che la frase "Anche le donne", non si dica più così frequentemente, ma che semplicemente tutti facciano parte di una comunità al pari.  



"Quando la bellezza
brilla da dentro,
negarla è impossibile."
 
—  Alek Wek - Modella


"Siete bellissime. Va bene essere strane, va bene essere timide. Non dovete seguire la corrente."
—  Alek Wek 


"Mi piace essere forte.
Essere una Donna non significa che non puoi essere forte come o più di un uomo."
—  Amna Al Haddad - Sollevatrice di pesi


"Difendi il tuo diritto di pensare,
perchè anche pensare erroneamente è meglio che non pensare affatto."
—  Ipazia - Matematica e filosofa


"Quello che conta è l'informazione, non la tua opinione al riguardo."
— Anna Politkovskaja - Giornalista russa


"A ogni bambina che sogna in grande dico: " Sì, puoi essere tutto ciò che vuoi."
— Hillary Clinton - Candidata presidenziale

"Finché avrò vita, sarò io ad avere il controllo della mia esistenza."
—Artemisia Gentileschi - Pittrice


"Ho coraggio più che a sufficienza."
—Policarpa Salavarrieta


Commenti

Anonimo ha detto…
Cerchi sempre di dare qualcosa in più e mai meno. Questo fa la differenza secondo me, così come "insieme" si può costruire qualche cosa di più e di valore. Uomo e donna, non più unità separate, nella condivisione di valori e principi possono insieme fare la differenza. Rina

Post popolari in questo blog