Le vere donne non esistono

Vi invito a cercare un attimo su Google "Vere donne", vi invito ad aprire almeno uno di questi siti che vi appariranno, la maggior parte blog. Poi vi invito a guardare anche su Youtube. Come vi sentite? Inizio io che sto scrivendo questo articolo e forse posso permettermi di iniziare: male. Mi sento male. Mi sento a disagio e forse anche un po' fuori dall'essere una vera donna. Insomma, mi sono sentita come se non fossi adatta a questo mondo in cui la vera donna ha delle caratteristiche specifiche e sarebbe poi, proprio colei che tutti gli uomini cercano. Ecco, mi sono sentita esclusa, credo. Esclusa anche dalle stesse donne, quando sono la prima a credere nella sorellanza! 

Ma la vera donna è solo fatta in un modo, non ci sono diverse scuole di pensiero, la vera donna può essere di un tipo. Ho deciso di farmi male da sola ed entrare in un blog per vedere quali sono queste "10 caratteristiche" che tutte le donne con la "D" maiuscola devono avere.

  • La vera donna sorride sempre. Anche in mezzo a una bufera, ad un evento traumatico, deve sorridere. Deve sorridere perché altrimenti è superba. Arrogante. 
  • La vera donna si trucca. No, non si trucca per stessa, si trucca per gli altri, per essere bella e femminile con quel rossetto non troppo rosso, che sennò poi è una puttana e non più una donna con la "D" maiuscola.
  • La vera donna ha i capelli lunghi. La chioma è il punto di riferimento di una donna, altrimenti poi sembra un maschiaccio, una donna sciatta che non si vuole curare.
  • La vera donna non parla di mestruazioni. Le mestruazioni non esistono nella realtà, ma solo nel pensiero. Hanno "le loro cose", per cui non si deve dare nessun segno di mal di pancia, mal di testa, mal di reni. La vera donna non sta male.
  • La vera donna non parla di sesso. La vera donna è pudica, fa "le sue cose" a casa, con un uomo, perché altrimenti te la vai a cercare se poi hai l'etichetta attaccata in fronte di sciacquetta.  
  • La vera donna porta i tacchi. Dev'essere slanciata, dev'essere alta la vera donna. Ma non troppo eh, perché poi supera di altezza l'uomo e non è per niente bello. E poi una vera donna non le scarpe da ginnastica non esiste.
  • La vera donna si occupa della casa. La vera donna cucina, stira, pulisce. Spettegola nel frattempo con le vicine di casa...  Spettegola del condominio, con l'altra invece si fa rifare la manicure che si è rovinata pulendo.
  • La vera donna non ha tatuaggi. Ma in realtà deve anche modernizzarsi un po', per questo sono ben accetti tatuaggi disney, stelline varie, cuoricini, frasi (piccole) poetiche. Perché la donna con tatuaggi grossi e volgari sono belle eh, ma delle troie è risaputo, mica sono vere donne quelle.
  • La vera donna è sempre sexy. Certo, perché è un attegiamento essere sexy e bisogna sempre esserlo.
  • La vera donna vuole crearsi una famiglia. Ecco, una vera donna ha già il desiderio innato di volere un figlio. Una famiglia. Di sposarsi. Altrimenti che donna sei?
In realtà nel blog ho trovato molto più che questo e scritto in maniera molto differente: ho provato ad essere il più ironica possibile e spero si capisca, ma quegli articoli, quegli altri post, sono così reali che mi ha spiazzata un po' leggerli. 
Mia madre dice che sono idealista, inizialmente ci litigavo e le dicevo che non era vero. Più passa il tempo, più mi chiedo se non abbia veramente ragione.

Non ci sono mai le mezze misure: se mangi al McDonald's sei un'obesa e se mangi l'insalta scondita sei anoressica. Se porti i capelli lunghi sei una donna, se porti i capelli corti sei un maschiaccio.
Ma ognun* di noi è donna a proprio modo: c'è chi si sente donna pur non essendolo biologicamente, c'è chi si sente femmina ma non si sente tale, chi si trucca e chi va ad una festa completamente struccata, c'è chi ha i capelli corti e chi li ha lunghi tipo Rapunzel.
Siamo differenti, siamo così tanti che non possiamo fare una classificazione, sarebbe impensabile. Ma questa è una ricchezza, questo ci rende ricchi e diversi da tutti. 



Vi abbraccio tutti,
Melissa.






Commenti

Post popolari in questo blog