Le dieci frasi maschiliste che ognun* di noi ha sentito almeno una volta. 

Una delle prime frasi che ogni bambina sente nella propria infanzia è: 

"Ma che bella bambina! Sembri proprio una principessa."

E perché mai una principessa e non un super eroe? O una semplicissima bambina? O molto più semplicemente una creatura. 

Ma sicuramente subito dopo avrete sentito anche: 

"Non preoccuparti se i bambini ti fanno i dispetti, vuol dire che gli piaci!"

C'è questa assurda convinzione che se un bambino ti fa i dispetti allora necessariamente gli piaci. E' proprio il presupposto che è sbagliato, perché i bambini vengono educati in una maniera completamente differente rispetto alle bambine. Quando una bambina fa un dispetto le viene subito detto che è "un maschiaccio", come se, i dispetti appunto, fossero cose per maschi perché loro sono degli animali da caccia. 

Ecco, ed ora voglio parlare proprio a voi ragazzi. Vi siete mai sentiti dire:

"Gli uomoni sono tutti degli stronzi, non ci mettono mai i sentimenti, ti usano e basta."

Anche questa è una frase maschilista, anche questa è una frase che tanti quotidianamente, sentono il bisogno di dire. Tutt* hanno dei sentimenti, ma è anche vero che abbiamo educazioni differenti e questo non ci permette di provare emozioni simili.
Un po' come quando un uomo piange: 

"Certo che sei proprio un frocio."

Perché tutti sappiamo che gli uomini, in questa società, devono essere forti, devono essere virili e questo significa non dover provare alcuna emozione. 

E invece vi è mai capitato che qualcuno vi dicesse:

"Vestita così sembri una suora. 
Vestita così sembri una puttana."

Il modo in cui ci vestiamo non deve rendere conto a nessuno, tantomeno a qualcuno che ci crede "suore" o "puttane". Qualche giorno fa sul profilo instagram di Chiara Ferragni ho trovato un commento molto spiacevole: lei posta una foto con una gonna un po' particolare, infatti ha la particolarità di avere diversi spacchi sui fianchi e un'utente donna le dice:

"Ma il tuo fidanzato ti fa uscire di casa così?" 
Oppure ancora:
"Ma ora che sei mamma potresti anche evitare." 

Chi ci sta accanto non decide per noi il nostro modo di vestirci,  ed è spiacevole vedere come Donne dicano ad altre Donne che il proprio uomo deve decidere per il proprio guardaroba. 
Come è spiacevole vedere quanto una Donna debba necessariamente cambiare quando diventa mamma. Una mamma può viaggiare, lavorare, amare il proprio figlio incondizionatamente e può lasciare che il papà cresca il bambino. I genitori sono due, ricordatelo sempre e il papà non vale meno, come tanti vi dicono. 

"Ti provochi il vomito per dimagrire? Sei una superficiale, la vera bellezza è la bellezza interiore."
 "Non discutere con me in pubblico."
"Cazzo, non ti si puó dire niente!"
"Mi sono rotto i coglioni delle tue cose."
"Smetti di fare l’isterica."
"Mi tratti talmente male che divento nervoso."

Le frasi sono aumentate mentre scrivo questo articolo e così le ho lasciate, le ho lasciate per farvi capire quanto questo mondo sia ancora maschilista e quanto ha bisogno di femminismo. Tutto inizia dalla nostra educazione, che non ci permette di essere a pieno noi stessi e così continua con tutte quelle frasi che le persone ci ripetono ininterrottamente.
La nostra libertà è più importante di qualsiasi altra cosa al mondo ed esprimerla al meglio è il nostro compito all'interno della vita. Lottate. Lottate sempre.


Vi abbraccio tutti,

Commenti

Unknown ha detto…
Auspico per una seria ri-educazione, ma come sappiamo bene entrambe... i luoghi comuni, le stereotipie e i pregiudizi al riguardo sono innumerevoli.

Post popolari in questo blog