Perché è così difficile sostenersi tra donne.

Il termine sorellanza — nell’accezione di “unione tra donne al di là di qualsiasi differenza (razza, religione, classe sociale)” — nasce negli anni Settanta, grazie a Kate Millet, attivista della seconda ondata del femminismo. Sotto lo slogan “Women of the world, unite!”, la Millett ha coniato il termine “sisterhood”, il quale venne tradotto nella nostra lingua partendo dal termine latino “soror” (sorella).
Successivamente, l’antropologa Marcela Lagarde riprese il concetto per far riferimento esplicitamente all’amicizia e alla complicità tra donne.

Oggi si parla moltissimo di sorellanza, ma, vi faccio già uno spoiler, non siamo messi benissimo in Italia con questo concetto. 

Molto spesso le donne si trovano in competizione: in ambito professionale, per un uomo, per il proprio fisico... tutto questo porta certamente ad essere rivali, ad essere inevitabilmente delle persone che si odiano e che non potranno mai unirsi, ma davvero è così? 
Davvero le donne si odiano a prescindere, si detestano per natura? No, tutto dipende dal contesto in cui viviamo. Un contesto spesso deviato dal patriarcato, da terze persone che hanno deciso per noi. 


Questi antagonismi fanno solo male al genere femminile, rendendolo più debole.

Patriarcato. 

Nascere, crescere ed essere educate in un contesto caratterizzato dal patriarcato ha un suo prezzo, che include tra le tantissime cose, vedere le altre donne come rivali e concorrenti. 
Vi è mai capitato di vedere a scuola, all’università o al lavoro donne che criticano altre donne? Così si innalzano dei muri e ci mettiamo i bastoni tra le ruote, fino a generare un antagonismo senza senso, con il quale, anziché rafforzarsi, ci indeboliamo.

Quando pensiamo ad una nostra amica, collega, compagna e nella nostra mente diciamo: "Se ha ottenuto questo, vuol dire sicuramente che c'è qualcosa sotto", stiamo sminuendo tutte. Anche noi stesse, perché in fondo stiamo dando per scontato che non possiamo arrivare a certi obiettivi senza qualche piccolo aiuto. Ma soprattutto, stiamo aiutando il patriarcato.
Il patriarcato che ci vuole così lontane, così in odio.

Ci vediamo domani per dare una spiegazione di patriarcato!

Vi abbraccio tutti,

Melissa.



Articoli dell''anno scorso: 
Altri articoli riguardanti il femminismo:


* Il Vegetarianismo ha a che fare con il femminismo? --> http://laricamatricedisogni.blogspot.com/2018/06/il-vegetarianismo-ha-che-fare-con-il.html




*Il mio instagram per farmi domande sugli articoli o per creare conversazioni insieme --> https://www.instagram.com/jawaadino_24/?hl=it
*Le vere donne non esistono --> http://laricamatricedisogni.blogspot.com/2018/12/le-vere-donne-siamo-tutte.html





Commenti

Post popolari in questo blog