Come nasce il Gay Pride?

Faccio uscire oggi questo articolo perché è la prima domenica del mese di giugno in cui sono libera da tutto, e così posso dedicarmi alla stesura di  un tema a cui tengo particolarmente - soprattutto in questo periodo storico.

Come tanti sapranno giugno è il mese del Pride
Anzitutto, perché si chiama Gay Pride? 
Perché assume due significati: il primo è dovuto al significato di "Pride" ovvero "orgoglio", fierezza! Ma si intende anche verso tutti i diritti dei gay, e in maniera più ampia, di tutti i diritti delle persone facenti parte della comunità LGBT!

Ma perché proprio giugno?

Perché a giugno ci sono stati i  Moti di Stonewall, che hanno dato inizio al movimento di liberazione omosessuale.

Ma che cos'è Stonewall?  
Nella notte tra il 27 e il 28 giugno 1969 ci fu un durissimo scontro tra persone facenti parte della comunità LGBT e la polizia, all'interno di un locale gay a New York. Con esattezza, quel periodo storico, non è esattamente ricordato in maniera molto felice per la comunità LGBT, in quanto c'erano molte incursioni dalla polizia in questi locali, e per di più con molteplici arresti. L'accusa? Era l'indecenza. 
Il problema di quella notte è stata proprio la notte. Di solito queste incursioni venivano fatte solo nella prima parte della serata, mentre quella notte del 27 giugno la polizia arrivò in tarda nottata, trovando così molte più persone all'interno del locale gay. 
Cosa succede?
Succede che le persone si sono rivoltate e ribellate: il simbolo dei Moti di Stonewall è una donna transessuale che dopo esser stata manganellata, ha deciso di lanciare una bottiglia addosso ad un poliziotto. 
Ribellarsi, rivoluzione. Non anadava più bene farsi pestare o farsi arrestare per essere quello che si è davvero.
Ecco perché il 28 giugno è la Giornata Mondiale dell'Orgolgio LGBT , ed ecco perché i Pride sono nel mese di Giugno!

Questo accade in America... Ma in Italia? 

La prima manifestazione in Italia fu nel 1972 a Sanremo, a Torino nel 1978 e a Palermo nel 1981. Il primo Pride vero e proprio invece è stato a Roma nel 1994. Come tutte le manifestazioni che si rispettino, anche il Pride ha un suo simbolo, ovvero la bandiera arcobaleno*! 

Bandiere che potreste trovare al Pride!

Naturalmente troveremo la bandiera arcobaleno* che è ormai iconica perché è il suo simbolo. 

Successivamente potremmo trovare quella dell'orgoglio bisessuale:

Rappresentata dal magenta, dal viola e dal blu. Il primo si identifica con l'attrazione per lo stesso sesso, il terzo con il sesso opposto e quello in mezzo l'attrazione per entrambi i sessi!

C'è poi la bandiera dell'orgoglio pansessuale:

Rappresentata dal rosa, il giallo e l'azzurro. Il primo rappresenta le donne, il terzo gli uomini e il giallo le persone non binarie.

Un'altra bandiera è quella transgender:

Rappresentata fondamentalmente da tre colori: azzurro, rosa e bianco.
L'azzurro e il rosa sono colori tradizionali dell'uomo e della donna, mentre il bianco rappresenta tutte quelle persone che stanno facendo una transizione, o le persone non binarie o intersex.

In realtà c'è una bandiera propria delle persone intersex:

Per l'appunto, nè il viola nè il giallo vanno a rappresentare tradizionalmente l'uomo o la donna!

Ci sono sicuramente altre mille bandiere che possiamo trovare ai Pride, però queste sono quelle più viste ed anche quelle che conosco molto di più, se voi avete sentito e visto altre bandiere scrivetemelo assolutamente, sarò felice di aggiungerle a questa lista!
Spero di esservi stata di aiuto e di avervi invogliati ancora di più a partecipare al Pride* più vicino a voi, io sarò a quello di Torino! 


Vi abbraccio tutti,
Melissa.
*Bandiera LGBT, spiego il suo significato qui -->http://laricamatricedisogni.blogspot.com/2018/02/parita-femminismo-diritti.html
*Pride più vicino a voi --> https://wearegaylyplanet.com/italia/gay-pride-italia-date/
*Il mio instagram per farmi domande sugli articoli o per creare conversazioni insieme --> https://www.instagram.com/jawaadino_24/?hl=it

Commenti

Post popolari in questo blog