Perché ci trucchiamo?

Sì, avete capito bene, oggi parliamo di make up, di bellezza e di tante altre cose che andremo sviluppare insieme!
In tanto, vorrei porvi subito un quesito: che cos'è per voi il make up? Per me, oltre ad essere una bellissima passione nata ormai da più di un anno, è anche l'espressione maggiore di me stessa. La prima cosa che vediamo in una persona è sicuramente l'aspetto naturalmente, e il trucco aiuta notevolmente a far capire almeno un po' ciò che potremmo essere: avete presente l'idea del make up che dice: "Se ti trucchi tanto gli occhi allora lascia libere le labbra, oppure viceversa." Ecco, per me non è così. Per me è tutto fuori dalle regole, a me piace moltissimo osare e perché basarmi su una semplice regola, quando posso semplicemente fare quello che voglio? Perché io attraverso il make up posso abbattere quelle che sono regole generali, ed esprimere a pieno tutta me stessa.

Purtroppo il mondo del make up ha tantissimi stereotipi che si porta dietro tra cui principalmente uno: ti trucchi sei stupida. Un orrendo stereotipo, superficiale che si basa sul nulla. Non è neppure un concetto, in quanto non ha alcun fondamenta... Quando si esprime un giudizio di questo tipo, ci si basa su mera estetica!
Moltissime donne decidono di non truccarsi anche per questo motivo, per lo stereotipo e i pregiudizi. Oppure semplicemente non hanno nè voglia, nè tempo! E non trovo nulla di male in questo, perché ognuno di noi trova il benessere in molteplici situazioni. Ognuno di noi ha del tempo libero e lo passa facendo ciò che più lo rilassa e lo fa stare bene! Anche gli uomini potrebbero benissimo passare il loro tempo a truccarsi, perché no, e per fortuna molti lo stanno già facendo, trovando così un'altra espressione di loro stessi!

Ma il punto più difficile e forse anche interessante che vorrei toccare oggi con voi è: perché ci trucchiamo? Prendetevi un attimo a pensateci, poi rispondete. 
Molti avranno sicuramente risposto: "Mi trucco perché mi piace e perché lo faccio per me stessa." Sicuramente c'è questa parte, ma c'è anche una seconda parte che molti di noi o dimenticano o fanno finta che non esista: non ci si può truccare senza pensare che verrà vist* da qualcuno. Questo punto non ha una valenza negativa, perché semplicemente lo facciamo tutti indistintamente, non sono nel make up, non solo le donne. 
E' un pensiero che ho da un po', e a cui sono arrivata parlando con amiche, conoscenti. Io però nel frattempo pensavo e penso ancora, rimugino sul perché mi trucco e non penso di farlo per piacere agli altri. 
Mi trucco e compro davvero tanti trucchi per me stessa, perché mi piace e mi entusiasma poter dipingere il mio viso con i trucchi più assurdi. C'è una questione, una parte del mio carattere, che ama presentarsi al meglio, con tutte le passioni che ha, con tutte le sfaccettature che porta dentro sè.
Mi rendo conto che non lo faccio per gli altri nel momento in cui durante il giorno, anche se so che non uscirò e nessuno mi vedrà, mi trucco. Mi trucco perché mi piace sperimentare su di me e mi piace vedermi con tanti colori sul viso.
Ci sono perfino giorni in cui neanche mi trucco: esco, vado a scuola, mi vedono tutti, prendo il pullman, vedo i miei amici, potrei avere qualche segno di acne, non m'interessa, torno a casa, esco nuovamente... Semplicemente struccata: perché non ho voglia, perché non ho fantasia, perché non me la sento. E' una mia scelta, non m'interessa come vengo percepita dagli altri.

Ci sono però anche moltissim* che lo fanno per insicurezza, perché? E' una domanda bomba, che non necesseriamente avrà risposte immediate, io una ve la do, ve la lancio, e vediamo se voi concordate con me: perché la società ci esige perfett*. Siamo noi che creiamo la società, no il contrario e siamo a noi a dettare le regole. 
Anche io in un breve periodo della mia vita dicevo: "Se non sono truccata non esco", "Se non ho almeno il correttore non mi deve vedere nessuno". Esigiamo la perfezione ed esigono da noi la perfezione. 



Non sono capace di leggere un messaggio triste senza prima mettermi il rossetto.

- Audrey Hepburn nel film colazione da Tiffany.

Vi abbraccio tutti,
Melissa.




Commenti

Post popolari in questo blog