Tutto ciò che dovresti sapere sulle elezioni del 4 marzo!

Questo per me sarà il primo voto, avendo compiuto in aprile dell'anno scorso diciotto anni. 
Molti neo diciottenni non aspettanno altro che compiere gli anni per divertirsi di più, per prendersi le sigarette in santa pace... Io i miei diciotto anni li ho aspettati con fervore per due motivi ben precisi: avrei potuto avere finalmente la mia amata patente e soprattutto avrei potuto decidere io stessa di alcune faccende che potevano riguardare me in prima persona ed anche seconde, terze, quarte, quinte persone. E sto parlando del voto, di elezioni.
Questo momento storico è particolarmente delicato, ed io non starò qui a dirvi che cosa dovreste votare secondo me, o cosa sarebbe meglio fare, perché ad essere onesta non lo bene neanche io. So che ho degli ideali, delle convinzioni, e le porterò avanti. E le porterò con me anche il 4 marzo. 

Detto questo il mio intento oggi è provare a spiegarvi un po' cosa potreste trovarvi di fronte il 4 marzo, cosa potreste votare, il 4 marzo.
Quindi, ricapitolando, oggi vi andrò a parlare un po' di quelle che sono le liste che si presenteranno al voto, osservando un po' quelli che sono i loro possibili programmi (che potete trovare anche in ognuno dei loro siti).

Partiamo dal Movimento 5 stelle, che probabilmente è proprio ciò che fa più discutere la società: naturalmente si presenta isolato, e non ha alcun accordo con altri partiti - un'ideologia già al quanto concretizzata nel tempo. Qui potete trovare il loro programma --> https://www.movimento5stelle.it/programma/ in realtà ci sono diverti obiettivi, anche ben strutturati per certi punti di vista: presenta però una cosa che ha dell'incredibile... Nel programma nessuno parla di diritti dell'individuo, o proposte di legge indirizzati al sociale. Niente. 
Vi ricordo comunque che il Movimento non ha mai fatto troppa chiarezza su alcuni punti, soprattutto sull'individuo.

Naturalmente abbiamo il centrodestra, che ha presentato un programma unitario con 4 partiti distinti: Forza Italia di Berlusconi, la Lega di Salvini (che ha tolto la parola Nord dal simbolo), Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni e Noi per l’Italia di Raffaele Fitto. Poi vi sono anche alcuni partiti più piccoli come Nuovo Centro Destra. 
Qui potete trovare anche il loro progetto --> http://www.forzaitalia.it/speciali/Programma_centrodestra_condiviso_10_PUNTI.pdf in cui si parla di molteplici contenuti, in maniera pressocché "striminzita". Ma arriviamo un po' a quelli che sono i punti più importanti a mio avviso: si parla del cittadino, dei suoi diritti e alle varie tasse - quindi al fisco. Non si fa alcun riferimento ai diritti civili, ma in uno dei punti analizzati da loro, ovvero: “Più sostegno alla famiglia” si può leggere “la famiglia come primo e fondamentale nucleo della società”. Cosa probabilmente condivisibile da molti... Se non fosse per il fatto che il loro concetto di famiglia è al quanto "medievale" http://www.fratelli-italia.it/2017/09/14/diritti-civili-passariello-rischio-derive-normative-pro-gender-cabina-regia-associazioni-cattoliche-strategie-confronto/ (permettetemi e passatemi questo termine, vi prego).
Inoltre si parla anche di una "chiusura dei confini" ed una maggiore attenzione non solo verso i cittadini ma anche alle forze dell'ordine.

Infine abbiamo il centrosinistra dove vi sono alcune coalizzazioni: il Partito Democratico guidato da Renzi si presenta con tre liste alleate: +Europa, formatasi dallo strano avvicinamento tra i Radicali di Emma Bonino e Centro Democratico di Bruno Tabacci; la lista Insieme, formata dai candidati del Partito Socialista, dei Verdi e di Area Civica. Infine Civica Popolare, vera e propria micro-coalizione capeggiata dalla ministra Lorenzin di Alternativa Popolare (ma senza lo stesso Alfano) e che include i Centristi per l’Europa (Casini), Unione per il Trentino, L’Italia è Popolare e l’Italia dei Valori.
Qui potete trovare il loro programma --> https://www.partitodemocratico.it/politiche-2018/piu-forte-piu-giusta-italia-programma-del-pd/ 
All'interno del loro programma possiamo trovare due punti al quanto importanti: diritti civili e pari opportunità agli individui. Si parla infatti di controlli periodici rispetto alle retribuzioni, proprio per eliminare quello che è il divario tra gli stipendi a causa del genere a   cui si appartiene. Si parla anche di una norma giuridica che riguarda la violenza di genere  e la violenza omotransfobica.
C'è anche una riforma delle adozioni (“a prescindere dalle famiglie nelle quali sono nati”). Inoltre si parla di accoglienza e della collaborazione internazionale.
Nonostante tutte queste belle iniziative, ci sono comunque dei punti che non sono del tutto chiari: in primo luogo proprio alcune coalizzazioni che sono tutt'altro in armonia, con ideologie molto differenti tra loro.

Ci sono comunque 84 liste, settanta delle quali hanno poca percentuale di esser notati! Forse una di queste è Forza al Popolo https://poterealpopolo.org/ken-loach-sostiene-potere-al-popolo/  la quale potrebbe avere più visibilità per il suo libertario programma di questa campagna (programma --> https://poterealpopolo.org/ken-loach-sostiene-potere-al-popolo/ )

Spero di avervi aiutati almeno un po', e vi invito a fare un salto su ognuno dei progetti citati prima, insieme naturalmente a tutti quelli che non ho citato per via della loro poca visibilità (qui potete trovare molte cose interessanti http://www.interno.gov.it/it/speciali/elezioni-2018 ).
Votate bene, e pensate bene a chi darete il vostro voto!

Vi abbraccio tutti,
Melissa.  

 

Commenti

Post popolari in questo blog