5 (+1) motivi per non guardare 50 sfumature di grigio.

Alcuni di voi su instagram mi hanno chiesto: "Meli, ma tu sei andata al cinema a vedere 50 sfumature?"
La risposta è naturalmente no. O meglio, ho guardato il primo, letto tutti i libri e poi ho cambiato direzione!
Mi sembrava giusto dare una motivazione a questo, e il modo più semplice per spiegarlo era proprio suddividerlo in punti... Quindi iniziamo!

  1. Sadomasochismo/Sadomaso/Sm.
Per chi non lo sapesse il sadomaso è basato su pratiche erotiche in cui vi è il consenso e il piacere da tutte e due le parti. Un esempio lampante in 50 sfumature di grigio (nel primo film appunto) e il non consenso di Anastasia nel praticarlo. Non è assolutamente disponibile nel farlo, e per altro questo è uno dei punti per il quale i due si lasciano.


     2. Non vi è un ruolo preciso di Ana

Qui mi ricollego al punto numero uno: Anastasia non è mai una Donna, un essere umano. E' "la fidanzata" ed è "La dipendente" di qualcuno. Una scena in 50 sfumature di nero appare molto evidente in uno scontro - abominevole - tra il capo e Christian Grey, dove i due si presentano e si dichiarono guerra solo presentandosi. 
Insomma, fossi stata in Anastasia avrei lanciato il vino in faccia a tutti e due e me ne sarei andata. 

   3. Christian Grey è uno stalker, non è romantico.

Per altro, un punto importante è proprio questo: Grey è uno stalker, uno che vuole tenere per forza sotto controllo una Donna libera di fare quello che vuole. La segue sempre (o la fa seguire), e per di più in 50 sfumature di grigio compra tutte le foto scattate dall'amico di Anastasia a lei perché "Non vuole che nessuno le veda", e se Anastasia volesse farsi fotografare nuda senza che qualcuno le rompa le palle come la mettiamo?
La gente dice "romanticismo" io dico "stalker".

  4. Stereotipi.

Ci sono più stereotipi di questi tre film che in qualsiasi altro posto, e sarebbe inutile fare esempi perché parte dalla protagonista e va a finire a quella che si può definire "milf" (colei che ha portato Christian nel modo dell'Sm).

  5. "Beh tu scopi Christian Grey perché è ricco, però dovresti scopare me perché ti faccio fare carriera".

Insomma, bene. In pratica una Donna può andare a letto con uomo per i soldi oppure per il lavoro. Sicuramente un messaggio di speranza. Di speranza che il libro/film finisca presto naturalmente.  

Il punto 6 che è più un plus, un qualcosa di poco richiesto è che ti accorgi di quanto sei povero. Ma povero forte, in tutti e tre i film.
E per altro è anche la cosa migliore che tu possa capire, perché per il resto ha sempre una trama colma di pregiudizi, stereotipi, sessismo.
 

 Spero di avervi tenuto compagnia in questo articolo, di avervi fatto pensare. 


Vi abbraccio tutti,
Melissa.

Commenti

Post popolari in questo blog