Che cos'è il Mansplaining?

Il termine sta ad indicare un atteggiamento - quasi sempre maschile - con cui l'uomo, in toni molto saccenti e paternalistici, spiega ad una donna una cosa "naturalmente ovvia" riguardo ad un argomento specifico, come se lei stessa fosse "lenta di comprendonio". Inoltre l'uomo stesso, nella maggior parte dei casi, scandisce le parole in maniera più chiara, sperando che la Donna finalmente capisca. Assume anche un atteggiamento fiero, come se lui sapesse più di lei, anche se magari la Donna in questione è un'esperta nel campo.
Questo avviene principalmente per 3 motivi:
  • Sei emotiva, non puoi analizzare i fatti;
  • Sei disinformata, ora ti dico io;
  • Sei un agnellino in un mondo di lupi, ti indico io la retta via.  

Che è poi quello che accade spesso quando vi è un'imminente matrimonio, per la serie: "Ma come ho fatto a vivere per tutto questo tempo senza di te? Senza un marito che si occupasse di me?" Come se fossimo delle povere sceme che hanno la necessità di esser aiutate. 
Ecco, un esempio lampanete di mansplaining è questo, e bene o male molte Donne sono state in questa situazione almeno una volta nella vita.
Mi viene in mente un esempio più vicino alla mia fascia di età: una volta ero in macchina con mio padre. C'era una giovanissima ragazza che stava cercando di fare il pieno. Naturalmente c'erano i soliti quattro/cinque ragazzi ad aspettare che la ragazza chiedesse aiuto. Addirittura un ragazzo se ne uscì fuori dicendo: "Sai come funziona? Prima metti i soldi, poi selezioni l'importo. Attenzione a non sbagliare colore eh." E si mise a ridere. 
Devo dire che la ragazza mi stupì parecchio. Non si scompose per nulla, continuò anzi a procedere nel fare il pieno. Questo è mansplaining andato male però! Perché il ragazzo evidentemente sbagliò pompa e si ritrovò con quella del diesel nella macchina a benzina. 

In ogni caso come ho detto prima, può capitare anche agli uomini, cosa non particolarmente carina e piacevole sicuramente. 
Un esempio, anche qui se lo vogliamo fare, è in cucina. L'uomo per antonomasia non sa cucinare, e la Donna gli da tutte quelle che sono le direttive.  A prescindere dal fatto che sono stereotipi e pregiudizi, accade molto spesso. 
Tutti possiamo esser vittime di mansplainin.

Come sempre, basta accorgersene. Basta sapere il nome con cui si chiamano certe cose. 

  
Vi abbraccio tutti,
Melissa.

Commenti

Post popolari in questo blog